Enzo Giordano spiega il fenomeno della bici elettrica





Nelle città il fenomeno delle bici elettriche si sta allargando a macchia d’olio ed il mercato offre tante soluzioni per chi è alla ricerca di questo particolare veicolo ecologico

Enzo Giordano, dealer Benelli a Napoli, ci aiuta a comprendere meglio questo fenomeno: “La bici elettrica – spiega – è una bici con motore che assiste la pedalata. Abbina i vantaggi di una vettura con i vantaggi di una bicicletta. Il suo motore si attiva solo quando si pedala. Possono usarla anche coloro che non sono allenati, perché la pedalata assistita aiuta non poco quando si tratta di affrontare i tratti in salita. La scusa del sudore per non utilizzarla per recarsi al lavoro è infondata; anzi aiuta a far acquistare un’ottima forma fisica senza grosse fatiche. E’ il mezzo ideale per spostarsi velocemente e fare commissioni in città e grazie ai piccoli rimorchi, si può trasportare la spesa quotidiana o la borsa lavoro. In una città come Napoli dove la pioggia è poco diffusa, può essere utilizzata tre stagioni su quattro. Tra i pregi vanno annoverati l’assenza dell’obbligo di patente, della tassa di possesso e dell’obbligo di assicurazione. La manutenzione è davvero minima. E’ ecologica quasi come una normale bici perché abbisogna di pochissima energia elettrica; si ricarica con la presa domestica o nelle apposite stazioni cittadine, sempre più presenti. E’ un mezzo sicuro perché la frenata si basa su sistemi di stampo motociclistico. Anche se non è obbligatorio, consiglio l’utilizzo del casco, quello utilizzato dai ciclisti. La velocità a cui è possibile andare con una bici elettrica è limitata a 25 Km/h. Se si considera che la velocità media delle automobili in città è di 15 Km/h, si tratta di una velocità rispettabile”.

Benelli è un’azienda leader nel settore della produzione delle bici elettriche: “Per – sottolinea – qualità realizzativa si pongono come prodotto d’eccellenza. La gamma si basa su quattro modelli che vanno dalla pieghevole alla standard, dalla Olanda alla Mountain Bike. I prezzi partono da 900 euro e c’è la possibilità di finanziare l’importo per 12 o 24 mesi a tasso 0. Circolare in maniera salutare, sicura economica ed ecologica oggi si può. Scoprite le meraviglie della bici elettrica nella nostra sede di Napoli alla Via Nuovo Poggioreale n° 18”.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Alfredo Di Costanzo 443 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.